CHI MAL COMINCIA HA GIÀ SFASCIATO L’OPERA

Lollobrigida chiarisce la posizione di FDI sul conflitto

Pietro Di Martino
28 Settembre 2022

Tra gli ospiti di ieri sera a Fuori dal coro c’era il deputato di Fratelli d’Italia Francesco Lollobrigida. A proposito del conflitto tra Russia e Ucraina ha detto: “La guerra non l’abbiamo scatenata noi, c’è un popolo libero e democratico che è stato invaso dalla Russia senza una ragione”.
Lollobrigida ha ragione, l’Ucraina è stata invasa dalla Russia. Ma far finta che non ci sia alcuna ragione che abbia scatenato l’invasione, cancellando una guerra che si combatte dal 2014 (nel totale silenzio da parte della politica internazionale), appare quanto meno bizzarro.
Quando Mario Giordano gli ha fatto notare che “la pace si fa con i nemici non con gli amici”, il deputato ha risposto che la pace giusta è liberare una nazione occupata e che questo comporta dei rischi.
“Una guerra si affronta o armandosi aggredendo l’invasore – ha detto – oppure con sanzioni economiche che piegano l’economia russa come sta avvenendo”.
Il conduttore ha sottolineato che per arrivare a una pace giusta è necessario un compromesso. Poi ha aggiunto: “Se si dice di volere la pace solo alle condizioni dell’Ucraina la pace non ci sarà mai. A meno che non andiamo a bombardare Mosca”.
Lollobrigida è apparso irremovibile: “Io non so se qualcuno entrasse a casa sua, se lei cederebbe volentieri il soggiorno o la sala da pranzo per trovare un equilibrio in casa propria. Non si tratta di bombardare Mosca ma di respingere nei confini della Russia le forze di occupazione. O si sta con il diritto internazionale o si fa un altro tipo di scelta”.

Lollobrigida e Meloni come Draghi

Insomma la posizione di FDI è la stessa di Draghi. A confermarlo le recenti dichiarazioni di Giorgia Meloni che, rispondendo al tweet di Zelensky in cui si congratulava con lei per la vittoria alle ultime elezioni, gli ha detto di poter contare sul loro leale sostegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *